ASIAGO HOCKEY NEWS: IL BLOG DEI TIFOSI GIALLOROSSI

15.3.11

ASIAGO - BOLZANO 4-2 GARA 5

Ultima chiamata per l’Asiago Campione d’Italia in carica: le tre sconfitte consecutive subite dai bolzanini costringono i ragazzi di Tucker a cercare la grande impresa, ovvero ribaltare una serie che sembra essersi messa decisamente male. Questo Bolzano infatti ha dimostrato di essere squadra “da playoff”, mettendo in pista una difesa molto attenta e concentrata ed un attacco letteralmente spietato. Per questa gara-5 i padroni di casa non possono schierare gli infortunati Presti e Matteo Tessari, mentre Borrelli è a roster ma in condizioni tutt’altro che perfette. Due le assenze anche in casa ospite con Borgatello (infortunio) e Mazzolini (turnover degli stranieri) che non saranno del match.
Appena usciti dalle gabbie i berici provano subito a prendere possesso della pista e si fanno vedere coi fratelli Henrich, ma alla prima occasione il Bolzano passa: tiro dalla sinistra di Scandella respinto da Bellissimo, sulla mischia che si crea davanti alla gabbia il primo ad arrivare è Zisser, che insacca di prepotenza l’1 a 0 all’1.35. Dopo una mini-reazione degli asiaghesi gli ospiti dimostrano di essere squadra pratica e concreta, e trovano il raddoppio già al 4.24, grazie all’ottimo lancio di Gordon per Scandella che, dopo essersi presentato tutto solo davanti a Bellissimo, lo fredda infilando il disco tra i gambali. Il 2 a 0 sembra mettere i foxes in posizione di grande vantaggio, anche perché Matt Zaba dimostra di essere in serata, con una serie di ottime parate che fermano o quantomeno rallentano la riscossa dei veneti, tra le quali una deviazione su missile di Plastino e soprattutto una grande spaccata che salva il tocco a botta sicura di Michael Henrich, mentre dall’altra parte Daniel Bellissimo si riscatta con una bella parata su un contropiede solitario di Imren. Al 17.47, durante il primo e unico power play del periodo, arriva però il punto che dimezza lo svantaggio: Michael Henrich si fa perdonare e trova la deviazione vincente davanti alla porta sul tiro di Strazzabosco, dando così grande carica a tutti i suoi compagni. E infatti i ragazzi di Tucker non smettono di spingere sino alla sirena, e al 19.00 DeMarchi sfugge sulla sinistra e mette in mezzo per Adam Henrich, che in due tempi controlla e insacca in back il pareggio. Si va quindi alla prima sirena sul 2 a 2, sicuramente partita aperta e divertente, con i padroni di casa capaci di rientrare in partita dopo un inizio sfavorevole.
Il secondo tempo si apre con un’ottima azione bolzanina sull’asse Insam-Scandella, con il tiro di quest’ultimo che incoccia sull’incrocio dei pali ed esce, quindi nei minuti seguenti arriva il primo power play ospite durante il quale sono da segnalare un’incursione di Ruggeri e un polsino di Fretter ottimamente respinti da Bellissimo, mentre dall’altra Zaba respinge il tiro al volo di Plastino. Poco dopo la boa di metà partita c’è un’altra situazione con l’uomo in più per il Bolzano, ma l’Asiago dimostra di essersi ristabilito alla grande e devasta la difesa biancorossa con due fulminei contropiedi. Nel primo Borrelli tocca l’assist di Michael Henrich ma il puck esce di un soffio, quindi arriva il gol del vantaggio: grande fuga di Benetti sulla destra e tiro ad incrociare semplicemente perfetto, con il disco che si insacca sotto l’angolino opposto al 33.27. Qualche secondo dopo Zaba si riscatta e ferma Intranuovo tutto solo davanti a lui, tenendo così in partita i suoi, che sbagliano con Scandella da ottima posizione. Nel finale però sono ancora i padroni di casa a spingere, prima con Vigilante che costringe Zaba all’ennesimo salvataggio, quindi con Intranuovo che non trova la deviazione tutto solo nello slot. Alla seconda pausa i Campioni d’Italia sono avanti per 3 a 2.
Nella terza frazione dopo qualche tiro senza pretese un fallo di Bernard mette gli stellati in power play, e ancora una volta i ragazzi di Tucker non sbagliano: Adam Henrich da dietro porta serve DeMarchi tutto solo nello slot, il tiro del terzino azzurro è solo toccato da Zaba che non può evitare il 4 a 2 al 45.05. L’allungo asiaghese chiaramente cambia il canovaccio del match, con i padroni di casa non più costretti a fare la partita, mentre i foxes devono per forza di cose scoprire il fianco per cercare la rimonta. La spinta dei biancorossi però non crea grossissimi pericoli a Daniel Bellissimo, che controlla agevolmente più che altro sui tiri da lontano dei terzini, mentre l’Asiago si affida ai contropiedi senza rischiare sostanzialmente nulla. Arriva così il 60esimo minuto e i Campioni d’Italia si impongono per 4 a 2, guadagnandosi gara-6 a Bolzano e dimostrando di essere ancora una squadra solida e capace di reagire alle difficoltà. Per il Bolzano una serata no, iniziata si benissimo con il doppio vantaggio ma gestita male nell’arco di tutta la partita. Appuntamento al PalaOnda tra poco meno di 48 ore per il sesto episodio della serie.

FONTE:www.lihg.it

Nessun commento:

METEO