ASIAGO HOCKEY NEWS: IL BLOG DEI TIFOSI GIALLOROSSI

17.12.10

IL PUNTO SULLA SERIE A

Facciamo il punto sul massimo campionato di hockey: al termine del terzo girone aumenta l'equilibrio. Duelli di fuoco sia in vetta che in coda, ora pausa per la Nazionale poi tour de force natalizio
Con la chiusura del terzo girone di Serie A si delinea un grande duello tra Val Pusteria e Bolzano per la vetta della classifica. Alle loro spalle Renon e Valpellice sono prontissime ad approfittare di ogni passo falso, mentre l’Asiago cerca di trovare il giusto assetto per tornare a volare. In sesta posizione il Pontebba sta praticamente facendo un campionato a se stante, mettendo in pista un buon hockey ma mancando forse di continuità. L’Alleghe sembra essersi un po’ staccato dalla coda della classifica, dove Fassa e Cortina battagliano senza esclusione di colpi in una lotta all’ultimo punto.
Con i due turni disputati nell’ultimo fine settimana si è chiuso il terzo girone di Serie A e si è arrivati alla prima pausa del Campionato per lasciare spazio alla Nazionale, impegnata in due amichevoli in Francia contro i transalpini. Il big match della 26esima giornata è stato senza dubbio quello di Torre Pellice dove arrivava la capolista Pusteria. I padroni di casa della Valpe hanno disputato una grandissima partita, riuscendo a portarsi avanti 4 a 0 nei primi 30 minuti, con le reti di Iannone, Stricker Anthony Aquino e Johnson. La reazione pusterese c’è stata, ma non è andata oltre ai gol di Sirianni ed Helfer, mentre la terza linea valligiana con Silva e Pozzi ha sancito il definitivo 6 a 2 per i Bulldogs.
Il Bolzano secondo in classifica era nel contempo impegnato a Canazei contro il fanalino di coda Fassa e non è riuscito ad approfittare della caduta dei pusteresi. Una coriacea formazione fassana ha infatti lottato alla pari con i foxes: il vantaggio di Gordon è stato annullato dal gol di Locatin nel secondo tempo, e nel terzo periodo nessuna delle due è riuscita a prendersi il bottino pieno, portando così la contesa all’overtime. Dopo 64 secondi del prolungamento è arrivato un gran gol di Dantone, il secondo della sua Serie A, per regalare il successo all’overtime ai ladini per 2 a 1, che risorpassano così in classifica il Cortina e lasciano l’ultimo posto.
La formazione ampezzana era impegnata nel derby veneto con l’Asiago. I Campioni d’Italia hanno sfoderato una prova estremamente solida e, trascinati dallo shutout del loro portiere Pavone, si sono imposti con un netto 4 a 0. Michael Henrich ha aperto le marcature nel primo periodo, seguito da Intranuovo nel secondo e quindi Vigilante e Borrelli hanno sancito il netto successo con il quale gli stellati hanno espugnato la pista dell’Olimpico.
Alla RittenArena di Collabo era ospite l’Alleghe, per un match che per i padroni di casa del Renon si è trasformato in una mezza trappola. Dopo il botta e risposta Spinell-Alberto Fontanive nel primo periodo è stato Faulkner a portare avanti le civette nel drittel centrale, quindi la riscossa altoatesina si è concretizzata solo con la rete di Ramoser. All’overtime ha deciso tutto Kevin Baker, insaccando al 63.46 il definitivo 3 a 2, buona prova comunque dell’Alleghe che ha ottenuto un punto importante per la sua classifica.

Il 27esimo turno proponeva due scontri diretti tra le squadre di alta classifica. Il primo era il derby tutto altoatesino di Brunico, dove arrivava il Renon terzo in classifica. I lupi hanno deciso a loro favore la contesa già nella prima frazione, con le tre marcature ad opera di Willeit, Cullen e Desmet. Nei restanti 40 minuti la formazione di Stefan Mair è stata quindi capace di rispondere colpo su colpo ai tentativi di reazione ospite: Ansoldi e DiCasmirro hanno segnato nel secondo tempo, e nel terzo sono andati in gol Helfer, Tudin e Sirianni, per il definitivo 6 a 2 con il quale il Pusteria si tiene stretta la vetta della classifica.
Al PalaOnda una Valpe decisamente stanca è incappata in una serata-no e il Bolzano ha fatto un sol boccone dei valligiani. Il solito Fretter ha aperto il fuoco nel primo periodo, mentre un rapido uno-due Bernard-Borgatello ha indirizzato il match nella frazione centrale, infine negli ultimi 20 minuti Souza, Mazzolini e Fretter hanno ingigantito lo score sul 6 a 0 per i foxes. Un successo nettissimo per un Bolzano in grande condizione che non molla la pressione sui cugini pusteresi.
Ad Asiago era di scena il Pontebba, e ne è venuto fuori un match senza respiro e con mille emozioni. Per tutto l’arco dei 60 minuti le due squadre si sono continuate a inseguire e riprendere: nel primo tempo vantaggio stellato con Vigilante e Michael Henrich che hanno risposto al gol di Felicetti, mentre nella frazione centrale la formazione friulana si è fatta sotto ed è riuscita ad impattare con le reti di Guerin, Monych ed Endicott che hanno annullato quelle di Ulmer ed Intranuovo. A decidere la contesa è stato così il punto di Monych al 43.36, per il definitivo 5 a 4 con il quale i bianconeri si sono presi tre punti meritati ed importantissimi per il loro morale.
Derby bellunese in quel di Alleghe, dove arrivava un Cortina affamato di punti. I primi 20 minuti si sono chiusi in parità grazie ai gol di Rocco in apertura e di Wennerberg nella seconda metà. La frazione centrale ha offerto moltissime emozioni: prima gli scoiattoli hanno allungato con l’uno-due Johansson-Lino De Toni, successivamente le civette sono riuscite a ribaltare il punteggio a loro favore con Scoville, Faulkner e Bowman. Nel periodo conclusivo sono quindi arrivate le marcature di Fabrizio Fontanive e Veggiato a sancire il 6 a 3 con il quale gli agordini si sono presi i tre punti in palio.

FONTE:www.lihg.it

Nessun commento:

METEO